Benvenuta! Benvenuto!
Questa è Parlo anch'io!, la newsletter sull'italiano LS/L2 per bambine e bambini in contesti multilingui.
Cara amica, caro amico,
Benvenuta e benvenuto a Parlo anch’io! La newsletter bimensile sull’italiano LS/L2 per bambine e bambini in contesti multilingui. Parlo anch’io! ti affianca e sostiene nel coltivare l’italiano in famiglia e/o a scuola, in modo creativo e un po’ fuori dagli schemi. Tutte le attività, le idee e le riflessioni che propongo sono nate dalla mia esperienza e sono state sperimentate e rodate sul campo.
Io mi chiamo Anna Aresi e sono un’italiana residente all’estero.
Sono traduttrice, docente e mamma di bambini trilingui; insegno italiano e lavoro in particolare con famiglie italofone o aspiranti tali nel piccolo stato del Rhode Island. Nella mia famiglia multilingue parliamo italiano, inglese e cantonese.
Ho un Ph.D. in Italian Studies con un focus su traduzione e didattica della lingua straniera, una solida formazione sul multilinguismo e quindici anni di esperienza di insegnamento.
Il mio lavoro è caratterizzato da una grande passione per la letteratura per l’infanzia, che amo condividere con grandi e piccini anche nel loro percorso di crescita multilingue.
Come funziona Parlo anch’io!
La newsletter esce ogni due volte al mese: ogni 15 del mese ti arriva un argomento generale con una recensione o consiglio di lettura e ogni 30 del mese un argomento generale con uno strumento didattico.
Tutte i post contenenti attività sono raccolti nella sezione Attività della homepage, tutte le recensioni e i consigli di lettura sono raccolti nella sezione Libri.
La terza settimana del mese arriva anche Aula docenti, una sezione della newsletter dedicata esclusivamente a chi insegna.
Per iscriverti ad Aula docenti, al momento dell’iscrizione seleziona la spunta dedicata. Qui spiego per bene come fare.
Per rimanere in contatto tra una puntata e l’altra, puoi anche seguire la pagina Instagram.
Per qualsiasi domanda, dubbio o suggerimento, mi trovi all’indirizzo scuolaitaliano.ri@gmail.com.
A presto, su Parlo anch’io!
Anna
Non vedi l’ora di cominciare a leggere Parlo anch’io!?
Ecco una selezione dei post più letti. Buona lettura!