Benvenuta! Benvenuto!
Questa è Parlo anch'io!, la newsletter sull'italiano per bambine e bambini in contesti multilingui.
Cara amica, caro amico,
Benvenuta e benvenuto a Parlo anch’io! L’italiano per bambine e bambini in contesti multilingui.
Io sono Anna Aresi e sono un’italiana residente negli Stati Uniti.
Affianco e sostengo famiglie italiane e italofone nel loro percorso multilingue - con serenità, entusiasmo e creatività.
Ho un Ph.D. in Italian Studies con un focus su traduzione e didattica della lingua straniera, una solida formazione sul multilinguismo e quindici anni di esperienza di insegnamento. Nella mia famiglia multilingue parliamo italiano, inglese e cantonese.
Il mio lavoro è caratterizzato anche da una grande passione per la letteratura per l’infanzia, che amo condividere con grandi e piccini nel loro percorso di crescita multilingue.
Parlo anch’io! nasce per accompagnarti nel coltivare l’italiano con bambine e bambini, in modo creativo e un po’ fuori dagli schemi.
Ogni 15 del mese, ricevi (almeno) un consiglio di lettura.
Ogni 30 del mese, ricevi (almeno) un’attività.
Una garanzia e una promessa: tutte le attività, le idee e le riflessioni che trovi in Parlo anch’io! nascono dalla mia esperienza decennale e dai miei studi approfonditi e sono sempre sperimentate e rodate sul campo.
Risorse per te
Ti serve un libro subito? Ho raccolto tutti i consigli di lettura, organizzati per età e argomento, in una lista sempre aggiornata.
E se vuoi confrontarti con me e un gruppetto di famiglie che, come te, sono alle prese con le sfide e le gioie quotidiane di una famiglia multilingue, ci troviamo su Zoom l’ultimo venerdì di ogni mese alle 12 EST (ora di Boston).
Insegni italiano?
Se insegni italiano a bambine e bambini tra gli 0 e i 10 anni, iscriviti anche ad Aula docenti, lo spazio dedicato esclusivamente a chi insegna. Per farlo, apri le impostazioni di abbonamento e spunta “Aula docenti”.
Non vedi l’ora di cominciare a leggere Parlo anch’io!?
Ecco una selezione dei post più letti. Buona lettura!