Cara amica, caro amico,
Benvenuta e benvenuto a Parlo anch’io!, la newsletter sull’italiano per bambine e bambini in contesti multilingui.
Oggi ti propongo qualche attività per Halloween da fare a casa o in classe e facendolo ti parlo anche di come gestire gruppi disomogenei per età e/o livello.
Nella scorsa newsletter ti avevo consigliato tre libri a tema; se l’avevi persa, clicca qui sotto :)
Buona lettura!
Anna
5 per 5, 7, 10
Ebbene no, quelli qua sopra non sono i numeri che ho sognato e giocherò al lotto! Sono le età dei cinque partecipanti al mio gruppo di lettoscrittura in italiano per bambine e bambini bi- o multilingui.
Quest’anno ne ho due che frequentano il kindergarten (età dell’ultimo anno dell’infanzia ma che, negli Stati Uniti, è di fatto il primo anno delle elementari), due in seconda elementare e una in quinta.
Come se non bastasse, hanno livelli diversissimi di lettoscrittura non solo in italiano, ma anche in inglese. Il numero molto ridotto per fortuna mi permette di riuscire a gestire bene esigenze, competenze e interessi così diversi. Come?
Ora te lo racconto.
Questi spunti fanno per te se:
Lavori con piccolo gruppi disomogenei sia all’estero che in Italia come insegnante di italiano L2.
Sei un genitore che sta insegnando a leggere e a scrivere ai propri figli e figlie di età, livelli, interessi diversi.
1. Scelgo argomenti generali che possano interessare a tutte e tutti, eventualmente declinati in modi diversi a seconda di età/interesse.
Ad esempio, tutto il mese di ottobre è stato dedicato a Halloween, un argomento di interesse profondo e trasversale. Ho selezionato libri e letture a tema, ma di diversa difficoltà. Alcune le abbiamo fatte tutti insieme, altre le ho assegnate di compito a seconda di età/livello, altre ancora le abbiamo fatte individualmente con me o in piccolo gruppo mentre il resto della classe si dedicava ad altro (vedi punto 4).
2. Preparo attività che vadano bene per tutti all’inizio, ma che si prestino ad espansioni e a follow-up più o meno complessi a seconda dell’esigenza.
Ad esempio, ho utilizzato la prima pagina di questa scheda (scaricata da pianetabambini.it) per introdurre il lessico relativo a Halloween. Prima ho fatto ritagliare le parole che poi abbiamo letto insieme (le trovi qui già ritagliabili), poi le hanno incollate sotto le immagini.
Mentre i più piccoli erano impegnati con la colla, ho preso da parte le più grandi/avanzate per un ripasso dell’ortografia/pronuncia di C/G + vocale.
3. Coinvolgo bambini e bambine in modo diverso a seconda delle proprie competenze e del contributo che possono/vogliono dare al gruppo.
Ad esempio, chiedo a chi ha voglia di leggere di fronte a tutti di alternarsi con me nella lettura ad alta voce dei libri a tutto il gruppo.
Non si offrono sempre le stesse persone e quasi mai quelle che mi aspettavo!
4. Procedo “a orologio”
Dopo una prima attività di apertura, dispongo i bambini in cerchio - da soli o in coppie - con un’attività da svolgere adatta a età, competenze e obiettivi.
Di solito parto dai più grandi e assegno loro attività di lettura/scrittura che possono svolgere da soli. Poi, procedendo in senso circolare, mi sposto di coppia in coppia o di bambina in bambina aiutandoli nelle attività o - se serve - facendole con loro.
Solitamente, quando i più piccoli e le più piccole hanno finito siamo a metà della lezione, che è il momento della merenda. Quindi, mentre loro raccolgono fogli e pennarelli e mettono in ordine, torno dai più grandi per vedere a che punto sono, come se la stanno cavando, etc.
A quel punto ho chiuso il cerchio, facciamo merenda e riprendiamo dopo il breve “intervallo” con attività che coinvolgono tutto gruppo.
Oltre Halloween
Per finire, ti lascio quest’attività che ho riservato per l’ultima lezione di ottobre.
Qui negli Stati Uniti Halloween è un momento emozionante e gioioso per i bambini…mica come noi, obbligati a passare tre giorni tra cimiteri, messe infinite e parenti vecchi e noiosi! Perlomeno, così erano i miei “ponti dei Morti”…
Scherzi a parte, siccome tutte e tutti i bambini in questo gruppo hanno almeno un genitore italiano, mi sembrava importante dar loro qualche spunto per pensare a come questi giorni vengono (o venivano?) trascorsi in Italia.
Così ho preparato questa scheda: nella prima parte, di nuovo un ripasso di lessico e date (ordine di giorno e mese, minuscola nel mese, etc.).
Nella seconda parte, l’invito a coinvolgere i genitori facendo loro delle domande su come trascorrevano questi giorni. Il compito chiede di: leggere insieme le domande, ascoltare, e riflettere. Dopodiché, se vogliono, possono dar forma (con parole o disegni) alla loro riflessione.
Questo è il compito da svolgere questa settimana e la scheda è fresca fresca, quindi non ho idea di cosa mi tornerà indietro. Lo scopriremo il prossimo lunedì!
Spero che queste attività ti siano utili. Nella prossima newsletter ti annuncerò una collaborazione con una professionista davvero speciale. Non mancare!
Avvisi
Avviso numero 1. Il 23 ottobre scorso si è tenuto il primo evento virtuale di Parlo anch’io!, la Q&A gratuita sul multilinguismo. È stato bello incontrarsi e riflettere insieme delle tante sfaccettature del multilinguismo.
La registrazione è già stata inviata a chi non ha potuto partecipare in diretta.
Se ti eri iscritta ma non l’hai ricevuta, scrivimi subito e provvederò!
Se non ti eri iscritta ma ora muori dalla voglia di vedere la registrazione, scrivimi che la mando anche a te :)
Rispondi a questa email o scrivi a scuolaitaliano.ri@gmail.com.
Avviso numero 2. Il dipartimento dell’istruzione di New York City ha recentemente pubblicato delle linee guida per favorire lo sviluppo linguistico degli apprendenti multilingue (trovi qui il documento completo in inglese). L’ho trovato molto interessante e sulla pagina Instagram di Parlo anch’io! ho riassunto e adattato i punti principali in un carosello. Puoi darci un’occhiata qui.
Flashback
Un anno fa su Parlo anch’io! usciva la miniserie sulla lettura, rimasta in cima alle classifiche di lettura di questa newsletter per moltissimo tempo. Sono tre puntate e le trovi qui:
Se vuoi sostenere questo progetto, ecco come puoi farlo:
Lascia un commento o condividi questo post:
Mandami un parere, un consiglio o anche solo un saluto. Ti aspetto!