Cara amica, caro amico,
Benvenuta e benvenuto a Parlo anch’io!, la newsletter sull’italiano per bambine e bambini in contesti multilingui.
Oggi è il primo compleanno di Parlo anch'io! Tu c’eri alla primissima puntata, quella con Pasqualina? Un inizio che era già un ri-inizio.
Le 27 persone che hanno ricevuto quella prima newsletter oggi sono quasi 270! A parte mia mamma, mia sorella e un paio di amiche, non conosco di persona nessuno di chi legge (anche se in molte mi hanno scritto e alcune le ho conosciute su Zoom!). 270 volti, 270 vite, 270 famiglie. 270 caselle di posta che immagino affollate da decine o centinaia di messaggi ogni giorno. Grazie, dunque, grazie, di aver scelto di dar spazio e leggere Parlo anch’io! Spero che il percorso di crescita che cerco di costruire puntata dopo puntata, per me stessa in primis, sia utile anche a te.
Mi sono accorta di non aver mai raccontato come mai ho scelto il nome Parlo anch’io!, e oggi mi sembra una buona occasione per farlo.
Cercavo un titolo che evocasse il punto di vista dei bambini, visto che molto spesso in questioni educative si parte dal presupposto che stia tutto all’adulto (es. “cosa devi fare tu, mamma/papà/insegnante, affinché tua figlia cresca bilingue”). Chiaramente in un rapporto educativo, sia in casa che a scuola, la persona responsabile è quella adulta (si spera), però io volevo mettere l’accento sul fatto che un rapporto educativo è una relazione che si costruisce a due, tanto più quando si tratta di una relazione linguistica e culturale.
Inoltre, i bambini e le bambine sono capaci di una grande tenacia e hanno una spavalderia ammirevole, che viene anche dal non essere ancora pienamente consapevoli dei propri limiti - come ad esempio quella volta che mio figlio duenne si mise in testa di prendere dal frigorifero un’anguria grossa e pesante quanto lui (e quasi ce la fece).
Proprio lui ha ispirato Parlo anch’io! Essendo il terzogenito segue sempre a ruota gli altri due, cerca di inserirsi nelle conversazioni dei grandi e a forza di spintonare riesce a ritagliarsi uno spazio e a farsi ascoltare anche se non è altro che un soldo di cacio. Il titolo vuole suggerire di far spazio a bambine e bambini, di ascoltarli come meritano e di lasciarli essere protagonisti, insieme a noi, della relazione educativa in cui cresciamo sia noi che loro.
Con oggi, dunque, si apre un altro anno insieme e qui sotto trovi due eventi gratuiti in arrivo. Spero che tu possa trovare qualcosa di adatto alle tue esigenze e alla tua curiosità.
Buona lettura e tanti auguri a noi!
Anna
Un altro anno insieme
Prima di raccontarti cosa bolle in pentola per il 2024-2025, ti ricordo alcune info base su come funzionano le newsletter di Substack:
Substack 101
Ci sono tre modi per leggere questa newsletter:
Dall’app di substack.
Iscrivendoti per riceverla via email.
Dal sito principale, che funziona come un blog (dove trovi tutto l’archivio delle puntate passate). Tutte le attività e le idee didattiche in senso lato (le puoi fare a scuola ma anche a casa) sono raccolte nella sezione Strumenti.
Dalla prossima volta, il calendario di Parlo anch’io! torna al suo solito: la newsletter arriva ogni 15 del mese con un consiglio di lettura e ogni 30 con un’attività.
Fine delle comunicazioni di servizio :)
Evento gratuito 1: Q&A sul multilinguismo
Prima dell’estate ho svolto delle consulenze gratuite per famiglie e docenti. Avevo il desiderio di conoscere più da vicino le esperienze e i bisogni di chi mi legge e quegli incontri me l’hanno davvero permesso. Ne approfitto per ringraziare di cuore Silvia, Livia, Shannon e Simone, Caterina, Ilaria e Silvia.
Da quest’esperienza mi è venuta l’idea di organizzare un incontro a domande e risposte dedicato soprattutto a genitori o futuri genitori di bambine e bambini multilingui, ma anche a docenti, parenti e simpatizzanti: chiedimi tutto sul multilinguismo!
Al momento dell’iscrizione ti verrà chiesto di inserire la tua domanda. In questo modo potrò raggrupparle per argomento e rispondere a quelle più frequenti prima di aprire alla conversazione in diretta.
Sul volantino ho messo l’orario americano e italiano, ma se abiti in un altro fuso orario Zoom dovrebbe dirti automaticamente quale sarà la tua ora locale.
A proposito…sai che Parlo anch’io! è letta in 28 Paesi? Ho scoperto la mappa per caso e ogni tanto vado a sbirciare perché mi emoziona sapere di raggiungere persone così lontane.
Evento gratuito 2: webinar per docenti
In base alle conversazioni avute con i docenti, ho deciso di organizzare un incontro online gratuito sul tema dello scaffolding, un concetto noto ma non pienamente sfruttato.
Il mese sarà marzo 2025, la data è ancora da definirsi. Il link d’iscrizione sarà disponibile a gennaio. Siccome è il mese che cambia l’ora, ma con un paio di settimane di differenza tra USA e Italia, è meglio che cerchi di farlo alle 17 o alle 18 italiane? Fammelo sapere qua sotto:
Cosa ne pensi? Spero davvero che parteciperai a uno di questi eventi! E, se hai voglia di sostenere questo progetto, ecco come puoi farlo:
Lascia un commento o condividi questo post:
Mandami un parere, un consiglio o anche solo un saluto. Ti aspetto!
Buon compleanno! Tanti complimenti per il lavoro fatto sino ad ora.