Cara amica, caro amico,
Benvenuta e benvenuto a Parlo anch’io!, la newsletter sull’italiano per bambine e bambini in contesti multilingui.
Oggi ti scrivo e ti mando un caro saluto dalla pace del Vermont, dove mi trovo per una scuola estiva di traduzione letteraria. Mio marito è a casa coi bambini in una situazione di anarchia totale, ma me ne preoccuperò al mio rientro domenica sera :)
Perché, sì… sono cominciate le vacanze estive.
Il che, per molte famiglie, significa da che qui a metà settembre ci arrabatteremo in modi più o meno creativi per cercare di combinare qualcosa nonostante la prole a casa (chi può permetterselo li manda ai centri estivi, chi ha parenti disponibili nei paraggi riesce ad avere un po’ di aiuto; qui negli USA c’è anche chi li manda al “Bible camp”, centro estivo studi biblici (!), o direttamente per qualche settimana in mezzo ai boschi).
Ma se e quando siamo a casa, la domanda è: glieli facciamo fare i compiti delle vacanze? Questa cosa tipicamente italiana che a quanto pare da adulti ci manca, visto il successo recente dei compiti delle vacanze per adulti (boh).
Oggi ti propongo alcuni libri di attività, di vario tipo, con cui mi sono trovata bene in passato. E se per caso sei, come noi, una fan sfegatata di Dory Fantasmagorica, in fondo all’email trovi una sorpresa.
Classici, alternativi e fai da te
1. Finalmente in vacanza! di Raffaello editore
Da qualche anno utilizzo i libri delle vacanze di Raffaello Editore e mi ci trovo bene. Apprezzo in particolare il fatto che le attività sono spiegate in modo chiaro e non è necessario leggere quattro volte la consegna per capire cosa è richiesto.
Qui trovi le anteprime dei libri per la primaria. Se tua figlia frequenta una scuola all’estero, ti consiglio di guardare bene le anteprime per verificare che le attività proposte siano al livello adeguato (potresti aver bisogno della classe precedente o successiva).
Se vivi all’estero, probabilmente ci saranno degli scarti relativi alle materie; con mio figlio e i suoi amici l’anno scorso ho utilizzato il libro della prima primaria: gli esercizi di italiano, lettura, storia, geografia erano perfetti, mentre quelli di matematica erano troppo facili. Ma siccome mi interessavano soprattutto l’esercizio di lettura e scrittura e l’acquisizione di lessico specifico, per me è andata bene così.
Insieme ai libri delle vacanze ricevi anche dei libretti di lettura, che invece non mi convincono per niente e sconsiglio di usare.
2. Libri di attività legati a personaggi letterari
Questo è un esperimento di quest’anno, quando ho scoperto che mia figlia adora il libro di attività di Mortina che le è arrivato per il compleanno. Finora l’ho utilizzato solo con lei e non in classe, ma ci vedo molto potenziale.
Sei i bambini amano libri o serie di libri, puoi proporre libri di attività legati ai personaggi che amano.
A noi è piaciuto molto, come dicevo, il libri di attività di Mortina: Una notte spaventosamente divertente! Propone diverse attività (disegno, scrittura, attività manuali), in questo caso legate all’ambito della paura, di Halloween, etc.
La serie ormai conta molti libri (li trovi qui), ma basta averne letti anche solo uno o due per sfruttare queste attività. Tematicamente non è un libro estivo, ma se hai piccole o piccoli appassionati di mostri e zombie potrebbe essere divertente!
3. Fai da te
Sull’onda dell’entusiasmo per Mortina, ho confezionato un piccolo pacchetto di attività relative ad un altro personaggio che adoriamo, Dory fantasmagorica.
Come dicevo prima, l’estate è in incubo e non c’è mai tempo di far niente — io sono riuscita a mettere insieme questo libretto perché adoriamo Dory e perché volevo far pratica con Canva, che poi uso per lavoro. Ma non sentirti in dovere di metterti a creare attività ad hoc per i tuoi figli! È solo un’idea che mi è venuta e ho pensato di condividere.
La trovi qui. Fammi sapere se la utilizzerai!
Dal Vermont è tutto, ci risentiamo il 30 giugno.
Anna
Scopri altre attività
Sostieni Parlo anch’io!
Se il mio lavoro ti interessa e lo vuoi sostenere, ecco come puoi farlo:
Lascia un commento a questo post
Mandami un parere, un consiglio o anche solo un saluto. Ti aspetto!
Che carino il pacchetto che hai preparato su Dory Fantasmagorica! L'ho scaricato e lo proporrò a mia figlia. Grazie!