Cara amica, caro amico,
Questa è una puntata bonus di Parlo anch’io!, la newsletter sull’italiano per bambine e bambini in contesti multilingui.
Ogni ultimo venerdì del mese (o thereabouts, se ci sono festività) ci troviamo per un incontro informale, libero e gratuito per le famiglie multilingui che seguono Parlo anch’io!
Nel rispetto della privacy di ciò che viene condiviso, non registro mai questi incontri.
Il 21 novembre scorso, però, ci siamo trovate - per la prima volta nella storia di Parlo anch’io! incontra - ad ascoltare un’ospite speciale: la dott.ssa Simona Butò, docente e formatrice, è venuta a farci una panoramica super sugli albi divulgativi come strumento di sostegno nel coltivare i linguaggi specialistici nella lingua minoritaria. L’ho registrato perché sapevo che un paio di persone molto interessate non avrebbero potuto partecipare alla diretta.
L’incontro è stato molto bello! Una lettrice mi ha scritto che:
mi ha aiutato a mettere a fuoco un punto davvero essenziale dei libri di divulgazione che, fino a oggi, non sapevo tanto come spiegare nemmeno a me stessa: il fatto che non danno risposte, o comunque non si limitano a questo, ma creano lo spazio per le domande.
Visto che la registrazione ormai l’avevamo, ci siamo dette “perché non condividerla”?
Quindi eccoci qua: ti basta cliccare sull’immagine qua sopra per vedere l’incontro, che dura un’ora (nota: l’ho caricato così com’era, senza editing alcuno).
Per continuare a seguire il lavoro di Simona, puoi entrare in Menti volanti, il suo canale Whatsapp in cui condivide albi e narrativa per bambini e ragazzi. Per entrare, basta cliccare qui.
Infine, l’ultimo Parlo anch’io! incontra dell’anno si terrà venerdì 19 dicembre alle ore 12 EST. Faremo il punto dell’anno e parleremo dei nostri progetti e obiettivi per l’anno nuovo.
Spero che questa sorpresa ti abbia fatto piacere, ci rileggiamo su Parlo anch’io! il 30 novembre per entrare insieme nel canale bambini.
Buon Ringraziamento a chi festeggia, a presto!
Anna






